Per avere un bel sorriso è necessario che ci sia un’armonia tra denti, labbra e struttura del viso. Nonostante ogni viso sia diverso da tutti gli altri, esistono regole e parametri estetici che determinano la bellezza o meno di un sorriso. Questi sono forma, colore e dimensione dei denti, rapporto di questi ultimi con le labbra, linee e simmetrie del volto.
Un sorriso ideale dipende da un’accurata analisi estetica del viso in relazione alla sua situazione dentale. Oggi è possibile progettare un sorriso che sia armonico con la forma del viso attraverso una tecnica chiamata Smile Design. Le diverse tappe di questo trattamento prevedono:
1) Durante un primo incontro vengono raccolte tutte le informazioni relative al sorriso del paziente, comprese tutte le sue aspettative estetiche. Vengono scattate fotografie del viso intra ed extra orali.
2) Durante un secondo appuntamento viene simulato, sempre a livello fotografico, il nuovo sorriso che si vuole ottenere ed insieme al paziente vengono apportate le eventuali correzioni.
3) In un terzo incontro viene consegnato al paziente un mock up del proprio sorriso: una riproduzione provvisoria dei denti con colore e forma nuovi viene applicata semplicemente appoggiandola ai denti del paziente, dimodoche questi possa valutare direttamente il risultato ottenibile.
4) A questo punto, se la proposta viene accettata, si potrà procedere al trattamento clinico specifico, che potrà prevedere faccette estetiche, corone in ceramica, semplici ricostruzioni estetiche od eventualmente trattamenti ortodontici.