L’implantologia a carico protesico immediato ci permette di sostituire un dente rotto o che ha perso la propria stabilità e quindi da estrarre, con un impianto sul quale viene posizionato un dente provvisorio entro poche ore.
L’implantologia a carico protesico immediato é sempre possibile nei casi in cui il paziente presenti la giusta quantitá di osso, possieda un buon supporto gengivale e non presenti grossi problemi di occlusione o digrignamento.
E’ possibile utilizzare questo intervento non solo su di un singolo impianto ma su di un ‘intera arcata ossea, potendo così riabilitare una bocca intera. Il vantaggio per il paziente è duplice: la ripresa immediata di una normale vita di relazione e la possibilità di poter tornare a masticare entro poche ore.
Solitamente dopo aver estratto i denti i tessuti ossei e gengivali necessitano dai 3 ai 4 mesi per potersi assestare e terminare la propria maturazione. Per consentire un’ osteointegrazione ottimale la protesi provvisoria a carico immediato deve essere sostituita dopo questo periodo di tempo dalla protesi definitiva.
Questo vale anche per la ALL ON FOUR ( tutto su quattro impianti ), una tecnica recente che consente la riabilitazione completa di un’arcata dentaria attraverso l’inserimento di un numero limitato di impianti ed il carico protesico immediato.
Offre numerosi vantaggi:
-anche in presenza di una scarsa quantità di osso non necessita di innesti
-ha un basso rischio di complicazioni
-è sufficiente un solo intervento chirurgico
–minore costo rispetto ad una protesi con un maggior numero di impianti ed innesti ossei