Con implantologia si intende l’insieme di tecniche chirurgiche che hanno lo scopo di risolvere una situazione di mancanza totale o parziale di elementi dentali tramite impianti in titanio e non, inseriti direttamente nell’osso mandibolare o mascellare.
Nella maggior parte dei casi gli impianti sono realizzati in titanio, materiale biocompatibile che non comporta reazioni allergiche o di rigetto. Gli impianti innestati nell’osso verranno fortemente inglobati in esso dalla rigenerazione ossea dell’organismo.
Al giorno d’oggi, a parte rare eccezioni, l’implantologia é sempre possibile anche dove vi sono situazioni di carenza ossea. In questi casi l’intervento viene preceduto da tecniche di rigenerazione dell’osso.
Per inserire i denti mancanti non è necessario appoggiarsi ai denti residui o alle gengive.
Il dente su impianto è molto simile ad un dente naturale, in quanto la sua radice artificiale ( impianto ) è fissata nell’osso.
Si ha così la possibilità di avere una masticazione completa con un intervento che, se eseguito con tecniche corrette ed esperienza, assicura un’altissima possibilità di successo.
In implantologia non esistono limiti di età.